Rieducazione Posturale Globale vicino a Padova

Fisioterapia / Terapie Manuali / Rieducazione Posturale Globale

La Rieducazione Posturale Globale (RPG) è una tecnica di fisioterapia volta a correggere le disfunzioni posturali attraverso l’esecuzione di esercizi di allungamento e mobilizzazione per il riequilibrio delle catene cinetiche muscolari. Questo trattamento è particolarmente efficace per patologie come:
  • lombalgie;
  • sciatalgie;
  • mal di schiena;
  • dolori cervicali;
  • scoliosi;
  • cifosi;
  • lordosi.

La ginnastica posturale è fondamentale anche per bambini e adolescenti in fase di crescita, prevenendo e correggendo deviazioni della colonna vertebrale come la scoliosi.

Si basa su esercizi di allungamento e mobilizzazione che migliorano l’elasticità e il tono muscolare, nonché la mobilità articolare. Gli esercizi, eseguiti lentamente e sotto la guida di un fisioterapista, incrementano la forza, la resistenza muscolare e la propriocezione.

Durante la pratica il paziente è invitato a tenere una particolare postura che migliora la sua percezione del corpo. Gli viene così insegnato come “usare” meglio il proprio fisico, sia nelle situazioni di lavoro – che spesso comportano i maggiori pregiudizi per la salute muscolare – che nelle situazioni della vita quotidiana.

L’attenzione del paziente viene stimolata affinché egli possa percepire correttamente ogni sensazione utile ed abbia una migliore coscienza del movimento. In particolar modo, il paziente dovrà prestare attenzione alla posizione acquisita e all’equilibrio ritrovato.

La rieducazione posturale globale aiuta anche a ripristinare una corretta respirazione, favorendo il rilassamento e la gestione dello stress.

Durata della terapia e delle singole sedute

La terapia di rieducazione si suddivide in più cicli, Fisiosanity, il nostro ambulatorio di fisioterapia, la valuta in base alle necessità del paziente e ai suoi miglioramenti conseguenti alla ginnastica praticata.

Normalmente il trattamento di rieducazione posturale globale inizia con un primo ciclo di 10 sedute da 25 minuti ciascuna, da effettuare 2-3 volte alla settimana. Successivamente, si prosegue con un secondo ciclo di 2 sedute settimanali, fino ad arrivare a sedute di mantenimento settimanali, quindicinali o mensili, in base ai progressi ottenuti.

Come già indicato la durata complessiva del trattamento varia in base alle esigenze individuali.

Non esistono particolari controindicazioni per la ginnastica posturale. Gli esercizi sono personalizzati in base alle necessità del paziente e non aumentano il rischio di danni alla colonna vertebrale.

È fondamentale eseguire sempre gli esercizi sotto la supervisione di un fisioterapista qualificato per evitare movimenti errati che potrebbero causare ulteriori problemi. Non sono necessarie avvertenze particolari prima, durante o dopo i trattamenti.

Fisiosanity può essere il tuo centro di riferimento per la rieducazione posturale globale, il nostro ambulatorio si trova a Piombino Dese tra Padova, Treviso e Venezia.

ok

CONSIGLIATO PER:

*I contenuti e le informazioni di carattere medico e fisioterapico esposte nel presente sito rivestono carattere di mero scopo conoscitivo e non intendono in alcun modo sostituire il parere professionale di un medico o di un fisioterapista.