Massoterapia o massaggio fisioterapico a Piombino Dese

Fisioterapia / Terapie Manuali / Massoterapia

massaggio fisioterapico piombino dese

La massoterapia è una tecnica fisioterapica riabilitativa, caratterizzata da un insieme di manovre manuali e viene praticata per risolvere problematiche del muscolo.

Chiamato anche massaggio fisioterapico, questa terapia serve per:

• apportare effetti benefici su aree dolenti;
  • rilassare la muscolatura;
  • tonificare i tessuti.

A seconda della tecnica scelta, si utilizza l’intera mano, le sole dita, le nocche, i gomiti o strumenti specifici.

Le manovre effettuate possono essere di sfioramento, frizione, impastamento, pizzicamento, percussione, rotolamento, vibrazioni.

I movimenti del massaggio seguono sempre la direzione delle fibre muscolari e rispettano la circolazione venosa andando dalla periferia al centro.

Il contatto delle mani con la cute del paziente produce calore provocando benessere fisico: viene stimolato il sistema circolatorio e linfatico, comportando vasodilatazione e l’eliminazione di tossine. La naturale conseguenza è la produzione di endorfine che provocano un effetto analgesico e che ristabiliscono un equilibrio psico-fisico.

L’azione delle mani, stimolando i recettori del dolore, favorisce la risoluzione di problematiche mio-fasciali come aderenze o trigger point, ossia noduli palpabili ipersensibili all’interno di una fascia muscolare tesa.

La pressione utilizzata durante l’esecuzione del massaggio è importante e può variare in base alla tecnica scelta. Normalmente si inizia con manovre leggere per aumentare gradualmente la forza e l’intensità del massaggio.

In base poi all’obiettivo posto per la terapia, il professionista applica una velocità differente al massaggio:

• un ritmo veloce per un aumento del tono, preparando il muscolo allo sforzo fisico;
  • un ritmo lento per un effetto calmante e antidolorifico.

Il consiglio di Fisiosanity è sempre quello di scegliere un professionista preparato e competente, che conosca le varie tecniche di massaggio per avere il miglior trattamento rispetto alle esigenze del paziente.

Terapia ed effetti del massaggio fisioterapico

Questa terapia è praticata per problematiche del muscolo, come:

• affaticamento muscolare;
  • contratture muscolari;
  • spasmi muscolari;
  • la lombalgia;
  • la dorsalgia;
  • la cervicalgia.

Ampiamente riconosciuta come un valido complemento della medicina convenzionale, produce i seguenti effetti:

• migliora la circolazione, favorisce l’apporto di ossigeno e nutrienti e incentiva la rimozione delle scorie metaboliche;
  • azione decontratturante sulla muscolatura, allevia il dolore e induce il rilassamento;
  • migliora le funzioni immunitarie stimolando il circolo linfatico, favorisce l’eliminazione di agenti patogeni;
  • migliora la sensibilità muscolare, l’elasticità e il tono della cute;
  • dopo interventi chirurgici migliora il drenaggio e il rilassamento muscolare;
  • scioglie le aderenze superficiali e profonde dei tessuti molli;
  • riduce il dolore a livello nervoso, innalza la soglia del dolore e velocizza la conduzione nervosa;
  • grazie allo sviluppo di calore a livello locale, si producono effetti di vasodilatazione, ipertermia, accelerazione del metabolismo cellulare, aumento dell’elasticità delle fibre di collagene;
  • distensione e benessere psico-fisico.

Noi di Fisiosanity eseguiamo due tipi di trattamento:

• la massoterapia “distrettuale”, dura 15 minuti e viene effettuato su un singolo distretto corporeo, ad esempio: solo la schiena oppure solo il collo o solo gli arti inferiori;
  • la massoterapia “intero corpo”, che dura 30 minuti.

Un ciclo di terapie richiede dalle 5 alle 10 sedute, la durata può dipendere dalla problematica e dalla reazione del paziente al trattamento.

La massoterapia presenta un bassissimo rischio di complicanze, dopo la singola seduta possono però presentarsi degli effetti indesiderati, come:

• dolore temporaneo;
  • gonfiore;
  • formazione di ematomi;
  • reazioni all’olio o all’unguento utilizzati durante la seduta.

Non ci sono comunque indicazioni particolari per il paziente che deve sottoporsi al massaggio fisioterapico, sia prima che dopo il trattamento. Come indicato anche poco sopra, è importante che la terapia sia eseguita da professionisti o figure competenti come il fisioterapista e il massofisioterapista.

Fisiosanity offre il servizio di massoterapia a Piombino Dese, in provincia di Padova, contattaci e richiedi informazioni.

ok

CONSIGLIATO PER:

stop

SCONSIGLIATO PER:

*I contenuti e le informazioni di carattere medico e fisioterapico esposte nel presente sito rivestono carattere di mero scopo conoscitivo e non intendono in alcun modo sostituire il parere professionale di un medico o di un fisioterapista.